Il mestiere di famiglia


I nostri tortellini, come tutta la pasta fresca, vengono dal pastificio della nostra famiglia, un piccolo laboratorio artigianale vicino a Mirandola. È qui che le sfogline preparano le specialità che noi poi cuciniamo.

Inizia tutto dalla sfoglia, che va tirata al mattarello fino al giusto spessore e lavorata subito per evitare che secchi, tagliando dei piccoli quadratini al centro dei quali si mette una pallina di ripieno. Ogni quadratino va piegato in due a formare un triangolo, facendo aderire bene i bordi tra loro.

E poi arriva il bello: si prendono gli angoli e si girano attorno a un dito, l’indice o il mignolo, come un anello. Sembra facile, ma per fare un tortellino perfetto ci vogliono anni di pratica. E tanta, tanta pazienza.

Una tradizionecon un cuoregrande così


Si fa presto a dire uova, farina, prosciutto crudo, carne, formaggio. Ma con la tradizione non si scherza, specialmente in cucina, e per i nostri tortellini e la nostra pasta fresca vogliamo solo il meglio.

Ecco perché gli ingredienti che scegliamo provengono da aziende del territorio, entro un raggio di 30 chilometri da casa. Aziende di cui ci fidiamo, che trattano le materie prime proprio come lo facciamo noi.

Con la stessa attenzione, lo stesso rispetto e la stessa passione.

FARINA

Mulino Capucci – Mirandola (MO)

UOVA

Besutti – Cavezzo (MO)

CARNI

Salumificio Fratelli Ratti – San Felice sul Panaro (MO)
Antica Forma – Nonantola (MO)
Carlo’s Beef – San Giacomo delle Segnate (MN)

PARMIGIANO

Punto Latte – Concordia sulla Secchia (MO)
Caseificio Razionale Novese – Novi di Modena (MO)

RICOTTA

Punto Latte – Concordia sulla Secchia (MO)
Caseificio Razionale Novese – Novi di Modena (MO)

CAPPONE

Azienda Agricola Chieregati – Quistello (MN)